Spaghetti alla chitarra con fave e crema di pecorino

Questa pasta con fave è un primo piatto rustico e saporito, da preparare nella stagione in cui le fave sono fresche e tenere.
Avrete un piatto dal gusto fresco e deciso, dovuto all’abbinamento fave e pecorino.
L'aggiunta di una nota di 'nduja a questo piatto, renderà felicissimi gli appassionati di questo ingrediente piccante.




Ingredienti (4 persone)
320 gr. di spaghetti alla chitarra
300 gr. di fave fresche già pulite (in alternativa surgelate)
200 gr. di pecorino romano
1 cipollotto
olio extravergine di oliva
sale e pepe
prezzemolo
un cucchiaino di 'nduja (facoltativo)


Procedimento
Per pulire le fave iniziare dai baccelli: aprirli, rompendo il picciolo superiore e poi sgranare le fave con le mani. Una volta estratte, eliminare la piccola escrescenza posta a lato di ognuna di esse.
Tritare il cipollotto e rosolarlo in padella per 2 minuti circa, unire quindi le fave e continuare la cottura per circa 10 minuti. Eventualmente allungate con qualche cucchiaio di acqua.
Dopo aver messo a cuocere la pasta, versare in una ciotola il pecorino grattugiato insieme 3-4 cucchiai di acqua di cottura, un cucchiaio di olio, del pepe nero e mescolare fino ad ottenere una crema non troppo densa.
Scolare la pasta al dente e saltarla in padella con le fave. Spegnere la fiamma e incorporare il tutto dentro la ciotola con la crema di pecorino. Amalgamare bene ed impiattare.
Aggiungere del pepe nero e del prezzemolo tritato.

Consiglio per gli amanti del piccante ... 
... dopo aver riscaldato in una tazzina della 'nduja per renderla cremosa, con un cucchiaino lasciare colare alcune gocce di questa sulla pasta appena impiattata.
Buon appetito




Nessun commento:

Posta un commento

Strozzapreti al pesto di zucchine e pistacchio

La pasta con pesto di zucchine e pistacchi è un primo piatto molto semplice da preparare ma dal gusto avvolgente e particolare che conquiste...