Fileja calabrese con peperoni cruschi e cipolla di Tropea

La ricetta di oggi è quella di un piatto dal sapore deciso, ma armonioso di aromi tipici appartenenti all'area calabro-lucana.
I peperoni cruschi altro non sono che peperoni fatti essiccare lentamente e poi fritti, tanto da divenire croccanti quasi come delle chips. Insieme alla dolcezza della cipolla di Tropea, resterete estasiati da cosi tanta bontà.



Ingredienti (4 persone)
340 gr di fileja calabrese
50 gr di peperoni cruschi
2 cipolle di tropea (grandezza media)
30 gr di pancetta
20 gr di pan grattato
2 cucchiai di percorino grattugiato
Prezzemolo
Olio di oliva
Pepe nero

Procedimento
Tagliare le cipolle finemente e farle appassire in una pentola con un filo di olio di oliva. 
Trascorsi 3-4 minuti aggiungere una tazzina di acqua calda ed un cucchiaino di zucchero e continuare la cottura. Dopo altri due minuti sbriciolare una parte dei peperoni secchi e spegnere la fiamma. Aggiungere quindi il pan grattato tostato a parte con del prezzemolo e del pepe nero. Lasciare che gli ingredienti prendano sapore nell’olio insieme alle cipolle caramellate.
Nel frattempo, soffriggere a parte la pancetta tagliata a piacere ed una volta raggiunta la croccantezza desiderata, versarla nel condimento insieme a due cucchiai di pecorino grattugiato.
Aggiustate il tutto con qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Scolare la pasta e versarla direttamente nel condimento e saltarla per un minuto fino a quando risulta bene amalgamata con tutti i sapori.
Impiattare, aggiungere ancora qualche briciola di peperoni secchi e del pan grattato tostato.
Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento

Strozzapreti al pesto di zucchine e pistacchio

La pasta con pesto di zucchine e pistacchi è un primo piatto molto semplice da preparare ma dal gusto avvolgente e particolare che conquiste...