Bavette alla crema di cime di rapa e rana pescatrice

Piatto semplice esecuzione ma dal grande gusto. Il sapore deciso è conferito dalla salinità delle alici e dall’amarognolo delle cime di rapa che si lega alla perfezione con la delicatezza della rana pescatrice. Questo piatto è un vero trionfo dei profumi mediterranei.





Ingredienti (4 persone)
320 gr di bavette
150 gr di cime di rapa
150 gr di rana pescatrice fresca
2 alici sottosale
½ bicchiere di vino bianco secco
Due mestoli di brodo vegetale
1 aglio
Peperoncino fresco
Pepe



Procedimento
Dopo aver lavato con cura le cime di rapa, tagliarle a pezzi più piccoli e immergerle nell'acqua salata bollente, lasciando da parte una manciata che si utilizzeranno dopo per soffriggere.
Farle bollire per 4-5 minuti, quindi scolarle ed immergerle subito nell'acqua gelata per mantenere il colore vivo e non farli scurire. Dopo qualche minuto scolarle cercando di asciugarle con della carta assorbente.
Nel frattempo, prendere una padella, aggiungere dell’olio di oliva, uno spicchio di aglio, un peperoncino, le alici e farle soffriggere. Dopo un minuto aggiungere la manciata di verdure che erano state messe da parte.
Dopo averla pulita, tagliare a piccoli pezzi la rana pescatrice ed aggiungerla in padella insieme alle verdure.
Sfumare con del vino bianco il tutto, lasciare evaporare senza far consumare eccessivamente il sugo che servirà dopo per frullare il resto delle cime di rapa.
A questo punto, frullare le verdure lessate aggiungendo due mestoli di brodo vegetale e anche un paio di cucchiai di sugo prendendoli dalla padella in modo da legare la crema della verdura al sapore del pesce.
Si otterrà una crema verde di colore vivo che occorrerà riscaldare leggermente.
Scolate la pasta e farla saltare in padella aggiustando con un pò di acqua di cottura. 
Versare la crema sul fondo del piatto e quindi sopra di questa aggiungere la pasta ben amalgamata con i pezzetti di verdura interi e i bocconcini di pesce. Spolverate con del pepe.

Buon appetito



Nessun commento:

Posta un commento

Strozzapreti al pesto di zucchine e pistacchio

La pasta con pesto di zucchine e pistacchi è un primo piatto molto semplice da preparare ma dal gusto avvolgente e particolare che conquiste...