Spaghetti al pesto di rucola e pistacchi

Finalmente ci avviciniamo alla bella stagione! Lasciamo quindi volare la nostra fantasia per cucinare nuovi piatti freschi e leggeri.
E visto che la pasta non manca mai, ecco un sughetto delizioso che calza giusto giusto a pennello per le nostre giornate colorate: gli spaghetti al pesto di rucola con un tocco alla crema di pistacchi.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Primi_piatti/pasta-pesto-rucola-ricotta-pinoli.html




Ingredienti (4 persone)
320 gr. di spaghetti
50 gr. di rucola
50 gr. di pomodorini datterino
1 cucchiaio di crema di pistacchi pura al 100% (non zuccherato)
25 gr. di pinoli
40 gr. di parmigiano reggiano
Mezzo bicchiere di olio di oliva
Basilico
Pepe
Aglio

Procedimento
Tagliare a metà i pomodorini e farli caramellare in padella (a fuoco alto) con un filo d'olio, aglio, sale ed un pizzico di zucchero per 3-4 minuti. Togliere quindi l’aglio. Eventualmente potete utilizzarlo nel pesto.
Per il pesto, mettere all’interno di un mixer: rucola, pinoli, 3-4 foglie di basilico, parmigiano, pepe nero, crema di pistacchi, (aglio eventuale). Aggiungere l’olio di oliva e ridurre il tutto a crema. 
Versare il pesto nella padella insieme ai pomodorini e amalgamare bene.
Scolare gli spaghetti e versarli direttamente in padella facendoli saltare a fuoco alto. In caso, aggiustare con qualche cucchiaio di acqua di cottura se il condimento sembra eccessivamente denso.
Impiattare, aggiungere ancora un altro po’ di pepe.

Buon appetito.




Nessun commento:

Posta un commento

Strozzapreti al pesto di zucchine e pistacchio

La pasta con pesto di zucchine e pistacchi è un primo piatto molto semplice da preparare ma dal gusto avvolgente e particolare che conquiste...