Risotto agli spinaci e porro

Oggi proponiamo un primo piatto extra, che va fuori dal perimetro della pasta, ma che è un piatto sano e nutriente, realizzato con una delle verdure di stagione più amate, ricca non solo di sapore e colore ma anche di tante proprietà.






Ingredienti (4 persone)
250 gr di riso carnaroli
0,7 lt di brodo vegetale (carota, porro, patata, sedano, alloro)
1 porro
80 gr di spinaci
60 gr di parmigiano reggiano
1 noce di burro
Pepe nero

Procedimento
Preparare il brodo vegetale aggiungendo ad 1 litro di acqua le verdure indicate negli ingredienti o altre verdure a piacere.
Aggiungere gli spinaci e lasciare cuocere bene per almeno 40 minuti salando nella giusta quantità.
Con un mixer, frullare quindi le verdure nel brodo stesso fino a ridurre tutto ad una passata abbastanza liquida. Si otterrà una bellissima crema di colore verde, data dagli spinaci .
In una pentola tostare il riso, aggiungere dell’olio di oliva, del porro tritato e dopo un minuto iniziare a versare in mestolo di brodo, continuando a mescolare e aggiungendo dell'altro brodo solo al bisogno, ovvero quando il riso incomincia ad asciugarsi.
Quando mancheranno circa 5 minuti alla cottura del risotto aggiustare di sale.
Ultimate la cottura del riso mescolando spesso, poi spegnere la fiamma e unite sia il burro e il Parmigiano grattugiato.
Lasciare riposare 3-4 minuti ed impiattare.

Buon Appetito.

Nessun commento:

Posta un commento

Strozzapreti al pesto di zucchine e pistacchio

La pasta con pesto di zucchine e pistacchi è un primo piatto molto semplice da preparare ma dal gusto avvolgente e particolare che conquiste...