Linguine Mare e Fiori

Ecco come trasformare un piatto semplice e veloce in una ricetta che lascerà stupiti i vostri ospiti.
Le linguine con bottarga di muggine, cipolla di Tropea e fiori di zucca sono un piatto tipico della cucina italiana del Sud.
Proprio una ricetta raffinata da poter proporre anche ad una cena a base di pesce elegante.





Ingredienti (4 persone)
360 gr di linguine
80 gr bottarga di muggine
8 fiori di zucca
1 cipolla di Tropea
Vino bianco (una tazzina da caffè)
Prezzemolo
Pepe nero



Procedimento
Grattugiare la bottarga e metterla da parte.
Tagliare la cipolla a fettine sottili e soffriggerla con dell’olio di oliva per 5 minuti.
Pulire quindi i fiori di zucca e tagliarli a striscioline sottili e aggiungerli al soffritto di cipolla facendo sfumare il tutto con il vino bianco per un paio di minuti a fuoco alto.
Aggiungere 4-5 cucchiai di acqua di cottura della pasta e quindi aggiungere circa 2/3 della bottarga grattugiata. 
Spegnere il fuoco avendo cura di amalgamare il tutto.
Scolare le linguine e versarle in padella facendole saltare insieme al condimento.


Impiattare, aggiungere una spolverata di bottarga messa da parte, un po’ di pepe e un po’ di prezzemolo.
Buon appetito

Viaggio nei sapori della Val d'Aosta grazie a questo articolo proposto da Agrodolce.it.



"Le lasagne alla valdostana sono un primo piatto preparato con il più tipico dei formaggi della montuosa regione italiana, la fontina. Le versioni di questo piatto sono fondamentalmente due, una in rosso col pomodoro, e una più classica, in bianco, per mettere al centro il sapore rotondo del formaggio preparato in malga. La fontina va affettata molto sottilmente e lasciata riposare nel latte per almeno un’ora prima di procedere con la preparazione. In questo modo il formaggio riuscirà a sciogliersi perfettamente nel condimento senza rischiare di formare ammassi. Per una pasta perfetta aggiungete cubetti di pancetta o di speck e profumate con qualche foglia di salvia. Ricordate che se preparate le lasagne tirando la sfoglia molto sottile, non sarà necessaria la precottura in acqua bollente." http://www.agrodolce.it/ricette/lasagne-alla-valdostana/



Per scoprire la ricetta vai al sito:
http://www.agrodolce.it/ricette/lasagne-alla-valdostana/

Orecchiette con broccoletti guanciale pomodori secchi e pecorino

Questo piatto di orecchiette è un primo davvero gustoso con due ingredienti spesso abbinati in perfetta sintonia: i broccoli ed il guanciale, qui uniti per una ricetta succulenta!
Se a questi due ingredienti uniamo i sapori del pecorino e quello dei pomodori secchi, in bocca vi esploderà un trionfo di sapori indescrivibile.



Ingredienti (4 persone)
380 gr di orecchiette fresche
150 gr di broccoli
60 gr. pomodori secchi
100 gr di guanciale di maiale
80 gr. di pecorino grattugiato
Olio di oliva q.b.
½ bicchiere di vino bianco secco
1 aglio
Pepe nero
Peperoncino


Procedimento
Mettere a cuocere possibilmente a vapore i broccoli per 10 minuti, altrimenti cuocerli nell’acqua bollente.
Una volta cotti ridurli a pezzettini.
Nel frattempo soffriggere uno spicchio di aglio insieme al guanciale tagliuzzato. Aggiungere i pomodori secchi tritati e i pezzettini di broccoli e quindi irrorare il tutto con il vino bianco fino a farlo evaporare.
Aggiungere del pepe nero e del peperoncino.
Scolare le orecchiette e versarle in padella insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura. Spadellare bene mantecando con il pecorino fino ad ottenere un aspetto morbido e cremoso.
Impiattare e buon appetito.

Bavette alla crema di cime di rapa e rana pescatrice

Piatto semplice esecuzione ma dal grande gusto. Il sapore deciso è conferito dalla salinità delle alici e dall’amarognolo delle cime di rapa che si lega alla perfezione con la delicatezza della rana pescatrice. Questo piatto è un vero trionfo dei profumi mediterranei.





Ingredienti (4 persone)
320 gr di bavette
150 gr di cime di rapa
150 gr di rana pescatrice fresca
2 alici sottosale
½ bicchiere di vino bianco secco
Due mestoli di brodo vegetale
1 aglio
Peperoncino fresco
Pepe



Procedimento
Dopo aver lavato con cura le cime di rapa, tagliarle a pezzi più piccoli e immergerle nell'acqua salata bollente, lasciando da parte una manciata che si utilizzeranno dopo per soffriggere.
Farle bollire per 4-5 minuti, quindi scolarle ed immergerle subito nell'acqua gelata per mantenere il colore vivo e non farli scurire. Dopo qualche minuto scolarle cercando di asciugarle con della carta assorbente.
Nel frattempo, prendere una padella, aggiungere dell’olio di oliva, uno spicchio di aglio, un peperoncino, le alici e farle soffriggere. Dopo un minuto aggiungere la manciata di verdure che erano state messe da parte.
Dopo averla pulita, tagliare a piccoli pezzi la rana pescatrice ed aggiungerla in padella insieme alle verdure.
Sfumare con del vino bianco il tutto, lasciare evaporare senza far consumare eccessivamente il sugo che servirà dopo per frullare il resto delle cime di rapa.
A questo punto, frullare le verdure lessate aggiungendo due mestoli di brodo vegetale e anche un paio di cucchiai di sugo prendendoli dalla padella in modo da legare la crema della verdura al sapore del pesce.
Si otterrà una crema verde di colore vivo che occorrerà riscaldare leggermente.
Scolate la pasta e farla saltare in padella aggiustando con un pò di acqua di cottura. 
Versare la crema sul fondo del piatto e quindi sopra di questa aggiungere la pasta ben amalgamata con i pezzetti di verdura interi e i bocconcini di pesce. Spolverate con del pepe.

Buon appetito



Strozzapreti al pesto di zucchine e pistacchio

La pasta con pesto di zucchine e pistacchi è un primo piatto molto semplice da preparare ma dal gusto avvolgente e particolare che conquiste...