Spaghetti alla carbonara calabrese

Ingredienti (x4 pers.)
250 gr spaghetti
Una melanzana media
80 guanciale affumicato
50 gr nduja (*)
2 uova
100 gr pecorino gratt.
Pepe nero
Basilico

(*) La "Nduja" è un salume di origine calabrese, caratterizzato da una consistenza cremosa e da un gusto particolarmente piccante.

Procedimento


Tagliare la melanzana a pezzettini e soffriggerla in padella con un filo di olio di oliva. Aggiungere a metà cottura il guanciale precedentemente tagliuzzato
Nel frattempo: mettere sul fuoco l’acqua per la pasta e, a parte, sbattere 2 uova (1 intero + 1 tuorlo) insieme al pecorino, sale, pepe e del basilico tritato.
Quando il soffritto di melanzane e guanciale è ben cotto e croccante, spegnere il fuoco e dopo 2- 3 minuti aggiungerlo all’uovo sbattuto amalgamando il tutto.
Calare gli spaghetti e prima di scolarli aggiungere 3-4 cucchiai di acqua di cottura all’uovo sbattuto nel caso sia troppo cremoso e denso.
Scolare gli spaghetti e con calma versarli nel tegame contenente le uova sbattute. Amalgamare il tutto, aggiustare di pepe e pecorino ed impiattare.
Versate quindi su ogni piatto un po’ di nduja che avrete messo a soffriggere precedentemente con un cucchiaio di olio.
Servire … buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento

Strozzapreti al pesto di zucchine e pistacchio

La pasta con pesto di zucchine e pistacchi è un primo piatto molto semplice da preparare ma dal gusto avvolgente e particolare che conquiste...